[Soci SLIP] Quale DIstro?

Iron Bishop ironbishop a fsfe.org
Ven 23 Mar 2007 09:51:54 CET

Lidia ha scritto:
> Continuo ad escludere Ubuntu, niente di personale, ma non vi piace che
> si arrivi ad un altro monopolio come  sucesso per winzoz, non tutti i
> desktop devono avere Ubuntu

Non sono d'accordo. C' sempre bisogno di aziende che facciano business
sul software libero: l'importante  che non si discostino dalle licenze
libere. E' normale che tentino di avere la diffusione pi larga
possibile, non ci vedo nulla di male. In un mondo dove tutti usano
software libero, non importa che sia Ubuntu o Slackware,  sempre GPL.
Finora non vedo troppi problemi se la distro pi usata  una o
l'altra... con l'aumento degli utenti, in attesa che Debian si riprenda,
Ubuntu su tutti i desktop pu far solo bene al software libero.

In ogni caso la community di Debian  sufficientemente ampia da poter
approfittare di un eventuale passo falso du Ubuntu e riconquistare la
vetta.

Avendo provato SuSE e Ubuntu, trovo che per gli utenti finali le cose
stiano diventando nettamente pi semplici (sebbene IMHO con Slackware
non siano affatto difficili :) ). Se poi si installano Vista da soli
(cosa di cui dubito: la maggior parte se lo trova incastrato
all'acquisto)... mica c' niente di male: peggio per loro :P

 > PS:Comunque vista  un buonissimo sistema a parte la sicurezza, la
> grafica, i programmi non funzionanti, la totale violazione di privacy,
> il firewall inesistente, un anti-spyware assurdo e il fatto che per fare
> un immagine iso mi abbia chiesto 4 volte se ne ero sicuro e che mi
> avrebbe danneggiato.

Hai dimenticato il Treacherous Computing: Vista  un pericolo serio in
quanto  un tentativo avanzato di togliere la gestione del sistema dalle
mani del proprietario. E poi pu avere tutti i pregi del mondo (non si
pu negare che in Microsoft lavori anche gente con le palle quadrate),
ma il software non deve avere padroni: questo motivo da solo
sufficiente a scartare Vista a priori.

--
Flavio "Iron Bishop" Pastore
http://www.fsfe.org/fellows/ironbishop/index